Mi Presento

Dott.ssa Sandra Sivilia

Mi chiamo Sandra Sivilia natia di Venosa (PZ), un piccolo e meraviglioso borgo della Basilicata, dove ho vissuto fino al 1994, quando ho intrapreso gli studi accademici presso l’Università di Torino conseguendo la laurea in Chimica e Tecnologie farmaceutiche (2002).

Durante l’ultimo periodo di studi universitari ho avuto modo di conoscere la Grande Scienziata Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina, la quale ha saputo infondermi l’Amore per la Ricerca scientifica che già mi intrigava e mi entusiasmava da studentessa.
Questo incontro mi ha permesso, a meno di un anno dalla laurea, di iniziare una nuova avventura presso l’Università di Bologna nella ricerca, focalizzando il mio interesse sullo studio delle malattie neurodegenerative (Sclerosi multipla, Morbo di Alzheimer, Atassia cerebellare).
Nel 2007 ho conseguito il Dottorato di ricerca in Applicazioni biotecnologiche in Neuromorfofisiologia.
In seguito, un’esperienza familiare mi ha fatto scoprire l’esistenza dell’Omeopatia e la curiosità scientifica mi ha spinto a voler conoscere come mai un rimedio omeopatico, infinitesimamente diluito, praticamente privo di principio attivo, potesse dare dei risultati sorprendenti.
Il fuoco della ricerca e l’anelare a nuove conoscenze mi hanno spinto ad approfondire ulteriormente tanto da iscrivermi alla scuola di omeopatia SMBitalia.
Questi nuovi studi mi hanno molto avvicinato all’approccio olistico della medicina, dove si prende in considerazione l’uomo nella sua interezza: corpo e mente e proprio la discrasia tra questi nuovi concetti e le nozioni assorbite durante gli studi universitari hanno incentivato il desiderio di approfondimento.
Era infatti sopraggiunto il momento di far spazio nella mia testa a nuovi concetti: di fianco alla formula “farmaco + recettore = azione” dovevo inserire elementi fondamentali per capire l’origine della malattia, come l’energia vitale dell’uomo e le sue emozioni. Era necessario per me capire il filo conduttore energetico e fisiologico che armonizza i vari organi e, con l’atteggiamento indaginoso del Ricercatore che mi contraddistingue, ho continuato a fare nuove scoperte culturali!
Nel 2012 ho conseguito il diploma di Farmacista esperto in Omeopatia e nel Febbraio 2016 mi sono diplomata come Naturopata presso la scuola di Naturopatia di Rudy Lanza.
Nel 2018 il grande interesse per la Micoterapia mi ha spinto ad approfondire ed arricchire la mia formazione frequentando le scuole di Micoterapia della Dott.ssa Cazzavillan.

Chi mi vuole conoscere di più può scaricare il mio Curriculum Vitae in formato PDF